sabato 2 febbraio 2013

Brighit cross, Croce di Brighit

Brighit Cross, La Croce di Brighit, La Croce di Santa Brigida

La croce di Brigida o la croce di Brigida (irlandese: Cros Bríde , Crosóg Bríde o Bogha Bríde ) è una piccola croce di solito intrecciata con i giunchi . In genere ha quattro braccia legate alle estremità e un quadrato intrecciato nel mezzo. Storicamente, c'erano anche versioni a tre bracci. Si suggerisce che la croce abbia origini pre-cristiane ed è legata alla croce del sole .

Le croci di Brigid sono associate a Brigid of Kildare , uno dei santi patroni d'Irlanda. Le croci sono tradizionalmente fatte in Irlanda il giorno di San Brigid, il 1 ° febbraio, che in passato era celebrato come un festival pagano ( Imbolc ) che segna l'inizio della primavera. Molti rituali sono associati alla realizzazione delle croci.Tradizionalmente erano posizionati su porte e finestre per proteggere la casa da ogni tipo di danno.
Origini celtiche

La presenza della croce di Brigida in Irlanda è probabilmente molto più antica del cristianesimo. La dea Brigida era uno dei Tuatha Dé Danann . Il suo giorno di festa fu la festa di Imbolc , e la croce fatta di giunchi oggi è molto probabilmente la discendente di un simbolo pagano il cui significato originale potrebbe essere stato localmente compreso anche all'inizio del 20 ° secolo nell'Irlanda rurale. Un residuo di quella tradizione nel significato della Croce di Brigida oggi, è che si dice che protegga una casa dal fuoco. Questo non si adatta a nessuna parte della storia cristiana di Santa Brigida, e quindi è probabile che faccia parte della tradizione spirituale più antica dietro il giorno della festa.

Storia di origine cristiana

Nel cristianesimo, Santa Brigida e la sua croce sono legate insieme da una storia su di lei che intreccia questa forma di croce nel letto di morte di suo padre o di un signore pagano, che dopo aver sentito cosa significava la croce, ha chiesto di essere battezzato. Una versione è la seguente:

Un capo pagano del quartiere di Kildare stava morendo. I cristiani nella sua casa mandarono a chiamare Brigida per parlare di Cristo. Quando arrivò, il capo era delirante. Poiché era impossibile istruire quest'uomo delirante, le speranze per la sua conversione sembravano dubitate. Brigid si sedette al suo capezzale e cominciò a consolarlo. Come era consuetudine, il pavimento di terra era cosparso di giunchi sia per il calore che per la pulizia. Brigid si chinò e cominciò a tesserli in una croce, fissando i punti insieme. L'uomo malato ha chiesto cosa stava facendo. Cominciò a spiegare la croce e, mentre parlava, il suo delirio si acquietò e lui la interrogò con crescente interesse. Attraverso la sua tessitura, si convertì e fu battezzato sul punto di morte. Da allora, la croce di giunchi è esistita in Irlanda. 

da : https://en.wikipedia.org/wiki/Brigid%27s_cross





la croce di Brighit

che la croce di Brighit sia sotto i miei piedi
che la croce di Brighit sia sopra la mia testa
che la croce di Brighit sia intorno a me
che come uno scudo mi protegga da ogni male.


Tutorial dal museo nazionale irlandese