mercoledì 30 marzo 2016

Tarocchi - L'Imperatore - Arcano IV -Arcani Maggiori

tarot art nouveau
Tarocchi - L'Imperatore IV -Arcani Maggiori


La Carta dell' Imperatore degli Arcani Maggiori dei Tarocchi è la carta che meglio si addice a questo periodo dell'anno con la primavera e il segno dell'Ariete a cui è connesso.

L' Imperatore infatti rappresenta questo segno zodiacale e tutte le sue qualità di forza e presenza, di compostezza e battaglia, esso rappresenta il seme che germogliando attraversa la terra fino a vedere il sole, sfidando la vita e la morte.

La carta dell'Imperatore abbinata al numero 4 che nella numerologia rappresenta la concretezza e il senso pratico è un conservatore e spinge a trovare e a seguire e rispettare le tradizioni e la natura.

tarot of the old path

Viene correlato all'Equinozio di Primavera e alla Luna crescente.

I simboli più importanti della carta dell'Imperatore sono :

La barba che segue la tradizione antica dei re


Lo scettro che parla della sua autorità

Le corna o la corona che descrivono il fatto che lui è legato all'equinozio

Simboli secondari l'aquila, lo scudo, il trono ...

Carta positiva e di impatto potrebbe rappresentare la persona che amiamo o una persona che può aiutarci. Nella visone del nostro percorso è il momento di muoversi in modo concreto.

Nella mitologia viene associato a Re Artù

La postura è quella di un uomo che ascolta le voci del divino che pensa e soppesa le decisioni, è un uomo estremamente forte e responsabile delle proprie azioni.


Se viene letto nel senso contrario è una persona di cui non ci si può fidare si stà dando ascolto alle voci o visioni sbagliate.

L'imperatore è una carta che va letta con l'ausilio delle carte vicine per comprendere se le sue azioni porteranno a una soluzione favorevole o meno, importante sono le carte successive o che si possono trovare al di sopra di lui perchè influenzano il suo pensare, le carte che gli sono dietro invece ci parlano di quello che potrebbe e da cui vuole staccarsi.

Le combinazioni migliori sono con carte sagge e luminose come L'imperatrice, o il Papa o il Sole che rafforzano la positività della carta e del buon risvolto delle sue azioni.

Se ci sono carte negative od oscure, possono dirci verso cosa dobbiamo combattere e a cosa dobbiamo stare attenti.



I simboli come l'ankh e la sfera ci parlano del suo potere spirituale e temporale.

L'Imperatore ha potere sul Papa e sul Carro, ma può essere influenzato dall'Imperatrice.

Esso può essere interpretato come la parte materiale della carta del Papa che rappresenta la parte maschile spirituale.

L' Imperatore è il diretto opposto della carta delle Stelle che ci dice come esse possano essere solo sogni e desideri che però ancora non sono e non possono essere messi in atto.

L'imperatore è una carta dell'elemento fuoco e come direzione viene rappresentato a sud nella ruota degli elementi e a est nella ruota zodiacale.


L'Imperatore contrasta la carta della Luna e la carta della Torre, in quanto la prima ci parla della depressione e della non chiarezza delle nostre conoscenze e paure, mentre la seconda ci dice della nostra stoltezza e del fatto di aver costruito un gigante con i piedi d'argilla e che quindi esso cadrà immancabilmente, ci dice che abbiamo creduto alle voci sbagliate e alle menzogne, che siano nostre o di altri.

tarocchi di jodorowsky

Ci sono molti siti dove trovare le combinazioni tra le varie carte ma io vi consiglio di seguire la visione dei simboli e della divisone delle carte principali secondo i metodi del cerchio, delle due vie di trasformazione e dei quattro elementi, che danno visioni più concrete e forse più esoteriche, ma più esatte sulle energie che vengono a trasformarsi nella vita di chi le consulta.


Il gioco dell Imperatore
Questo gioco serve a orientarsi nelle proprie decisioni.



Prendere il mazzo, mischiarlo, tagliare con la mano sinistra e poi prendere nove carte dal mazzo e disporle seguendo lo schema.
Una volta disposte le leggeremo una ad una inserendole nel contesto della posizione dove si trova.

I significati delle posizioni sono:

1 sei tu e come vivi questa situazione
2 quello che tu puoi controllare
3 quello che non puoi controllare
4 cose da allontanare
5 cose da modificare
6 cose da mantenere
7 quello che desideri
8 imprevisti
9 ciò che ti aiuterà a superare le difficoltà


n.b.

il gioco è stato preso dal sito http://www.thaliatook.com/AMGG/emperorspread.php