giovedì 29 marzo 2018

Pianeti Retrogradi e Vuoti Lunari


I Pianeti Retrogradi e i Vuoti Lunari in Stregoneria :

La magia e l'esoterismo occidentale soprattutto quello europeo che immerge le sue radici nelle culture venute su dal deserto dall' Egitto dai Sumeri e dagli Ebrei, ha sviluppato in se una serie di rituali di magia chiamata planetaria, in questo tipologia di magia si tiene conto di pianeti e lunazioni, dei segni e di ogni altro aspetto astrologico per poter fare i propri rituali ... ora se voi avrete mai a che fare con la magia planetaria che è la base della magia di oggi a stampo occidentale e di base antica, dovete tenere conto di come i pianeti sono allineati e che senso daranno ai vostri rituali, la magia planetaria la trovate applicata nel Libro di Salomone ad esempio o nei testi di Agrippa ma anche nella stregoneria ci si muove sempre con le dinamiche il giorno dedicato a Venere o Giove etc, nell'ora planetaria di ... con le erbe di corrispondenza con il tale pianeta .. con i colori del pianeta ... etc...

Insomma nella magia moderna siamo veramente circondati da quello che possono essere le influenze planetarie sui nostri rituali ... quindi è bene tener presente che ha un certo livello del lavoro stregonico bisogna fare i conti con l'astrologia ... non è detto che dobbiate diventare tutti astrologi e fare temi natale e di previsione, ma è importante che si impari a tenere almeno la traccia di movimenti planetari importanti sui rituali che si fanno ... il cosiddetto Mercurio Retrogrado che ora gode di molta fama su facebook è uno di questi aspetti che va tenuto in conto.

Per ricapitolare i pianeti hanno influenza e riguardano una sfera della nostra vita e il loro movimento ne influenza il percorso e la situazione generale. Il movimento Retrogrado da a queste influenze non un influenza negativa ma sicuramente non un influenza positiva, Mercurio tenderà a rallentare e confondere quindi i rituali faranno fatica a svilupparsi, Giove tenderà a disperdere quindi è positivo fare rituali di protezione su finanze o comunque sul limitare la dispersione, Venere aumenterà i desideri non in senso positivo e questo potrebbe causare problemi nei rituali amorosi perché potrebbe peggiorarne la qualità, Marte darà una spinta aggressiva a tutto quindi stare molto attenti ai lavori di attacco che potrebbero creare problemi maggiori di quelli che si vogliono risolvere , Saturno taglierà la tua energia quindi evitare rituali di abbondanza. 

I pianeti Plutone, Nettuno e Urano anche se hanno delle caratteristiche nell'astrologia moderna poco venivano considerati in quella passata anche perché la visione e la segnalazione di questi pianeti è moderna:
Urano scoperto nel 1791 il cui moto è di 80 anni
Nettuno è stato scoperto nel 1846, il cui moto è di 164 anni 
Plutone è stato scoperto nel 1930, il cui moto è di 250 anni
sono definiti pianeti generazionali proprio perché influenzerebbero generazioni intere di persone nate con quel pianeta in quel determinato segno. Il loro moto retrogrado si solito dura diversi mesi, ma come detto nella magia classica ciò non è molto considerato.

La luna che tanto si segue nella stregoneria a che a seconda della sua fase se calante o crescente porta o toglie energie, segue anche il passaggio della luna nei segni zodiacali per ottenere una specifica della sua energia, cioè una luna in Ariete sarà una luna di azione e buona per iniziare le cose, una luna in Toro tenderà a creare un energia legata alla terra e alla costruzione di basi, etc... essa potrà essere usata anche per aumentare l'energia nella meditazione che può essere meglio guidata in una direzione od in un altra seguendone proprio l'influsso del segno zodiacale ma anche la luna ha un punto dolente nel suo peregrinare.
Il problema della luna che non ha un senso retrogrado sono i Vuoti Lunari e cioè il tempo in cui la luna passa da un segno zodiacale all'altro c'è un periodo di vuoto, cioè non è in nessun segno zodiacale, questo può accadere per pochi minuti o per qualche ora, ma è importante evitare di fare rituali in questo lasso di tempo perché la luna non appoggerebbe il rito con la sua energia ma tenderebbe a disperderla.

Naturalmente le situazioni planetarie a livello di magia planetaria sono in  numero maggiore a questi da tenere d'occhio, ma questi sono un po' i primi a cui bisognerebbe dare visione prima di un rituale che sia di stregoneria o magia.

Ci sono diversi siti di astrologia che danno la possibilità di sapere quando un determinato pianeta è Retrogrado o per i Vuoti Lunari. 

In Google Calendar potrete addirittura trovare un calendario apposito per i pianeti retrogradi denominato :
planetary retrograte cheeat sheet

Per i vuoti lunari potete dare un occhiata qui :
http://www.oroscopastro.com/aspetti-lunari/


Dal forum La Chioma di Berenice 
http://lachiomadiberenice.forumfree.it/?t=75420504

Calendario dei pianeti retrogradi 2018:

Mercurio retrogrado in Ariete:

Mercurio diretto in Ariete a partire dal 6 marzo 2018

Mercurio stazionario retrogrado in Ariete a partire dal 22 marzo 2018


Mercurio retrogrado in Ariete a partire dal 24 marzo 2018

Mercurio stazionario diretto in Ariete a partire dal 15 aprile 2018

Mercurio diretto in Ariete a partire dal 17 aprile 2018

Mercurio retrogrado in Leone:

Mercurio diretto in Leone a partire dal 29 giugno 2018

Mercurio stazionario retrogrado in Leone a partire dal 25 luglio 2018

Mercurio retrogrado in Leone a partire dal 27 luglio 2018

Mercurio stazionario diretto in Leone a partire dal 18 agosto 2018

Mercurio diretto in Leone a partire dal 20 agosto 2018

Mercurio retrogrado in Sagittario e Scorpione:

Mercurio diretto in Sagittario a partire dal 31 ottobre 2018

Mercurio stazionario retrogrado in Sagittario a partire dal 16 novembre 2018

Mercurio retrogrado in Sagittario a partire dal 18 novembre 2018

Mercurio retrogrado in Scorpione dal 2 dicembre 2018

Mercurio stazionario diretto in Scorpione a partire dal 6 dicembre 2018

Mercurio diretto in Scorpione a partire dall'8 dicembre 2018


Mercurio diretto in Sagittario a partire dal 13 dicembre 2018

Durante la retrogradazione di Mercurio, le comunicazioni (di qualsiasi natura), i dispositivi che consumano energia, ma anche il pensiero e la logica possono essere influenzati. In generale, ciò che vuoi trasmettere non è compreso o è completamente sbagliato e da qui possono scaturire controversie. In questi periodi è meglio rinviare le transazioni importanti, e se non puoi evitare la firma di un contratto o di un documento importante, è preferibile leggere il documento con molta attenzione. Se non capisci qualcosa, chiedi a uno specialista (avvocato, consulente, contabile e così via). Rinviare decisioni importanti e non avviare attività o nuovi prodotti. I segni zodiacali colpiti sono: Gemelli e Vergine e quelli in cui il pianeta è retrogrado.

Giove retrogrado in Scorpione:

Giove stazionario retrogrado in Scorpione a partire dall'8 marzo 2018


Giove retrogrado in Scorpione a partire dal 10 marzo 2018

Giove stazionario diretto in Scorpione a partire dal 10 luglio 2018

Giove diretto in Scorpione a partire dal 12 luglio 2018

Durante la retrogradazione di Giove, le persone tendono ad apprendere dalle proprie esperienze alcune lezioni legate alla fede, molte situazioni possono tornare a galla, spinte in superficie dal "rigurgito" scorpionico. Se viaggi durante questi periodi, cerca di organizzare meglio il tuo viaggio e non farti prendere dal panico se perdi i bagagli. Imparerai a non fare affidamento sull'aiuto degli altri e diventerai più adattabile alla realtà. I segni interessati sono: Vergine, Sagittario e Scorpione.

Saturno retrogrado in Capricorno:

Saturno stazionario retrogrado in Capricorno a partire dal 17 aprile 2018

Saturno retrogrado in Capricorno a partire dal 19 aprile 2018

Saturno stazionario diretto in Capricorno a partire dal 6 settembre 2018

Saturno diretto in Capricorno a partire dall'8 settembre 2018


Durante questo ciclo retrogrado di Saturno, sentirai un rallentamento o un inceppamento in certe attività, a seconda della Casa interessata a questo passaggio. Se Saturno incontra pianeti personali, allora la situazione è più complessa. Lavorerai di più o farai uno sforzo maggiore per pianificare, non saranno escluse alcune modifiche o ampliamenti in determinati settori della nostra vita. Saturno di solito richiede una migliore organizzazione o struttura di informazioni. Il rapporto con l'autorità è complicato, quindi qualsiasi azione da completare richiede pazienza e perseveranza. E non dimenticare, Saturno richiede equità in tutto ciò che fai! I segni interessati sono: Sagittario e Capricorno.

da http://www.tuttoxme.com/pianeti-astrologici-2018-transiti-e-moti-retrogradi


Marte retrogrado dal 27 Giugno 2018 (Acquario 9°) al 28 Agosto 2018 (Capricorno 28°)

Venere retrogrado dal 6 Ottobre 2018 (Scorpione 10°) al 16 Novembre 2018 (Bilancia 25°)