lunedì 16 aprile 2018

Recensione Libro : Imparo a Interpretare i Tarocchi di Lucia Dacò

Recensione Libro : 
Imparo a Interpretare i Tarocchi  di Lucia Dacò









Il libro della Lucia Dacò "Imparo a interpretare i Tarocchi" edizioni Antonio Avallardi prezzo per l'ebook 6,99 euro versione cartacea 8,99 euro ...


Sembra essere di nuovo in distribuzione....


Che cosa ha di diverso questo libro


Io l'ho trovato molto carino e adatto a un principiante che si accosta per la prima volta ai tarocchi in quanto a parte la scorrevolezza del testo evita di portare avanti tutte quelle fandonie sui tarocchi, evitando le solite solfe sulla magia delle carte ( la magia ha senso se si segue come filosofia di vita altrimenti non lo ha ).


Per chi è avanti con gli studi potrebbe risultare interessante il suo metodo di unire agli Arcani Maggiori i quattro Assi degli Arcani minori, creando così un mazzo a 26 carte.


La Dacò li usa come aiuto nella divinazione e usa la lettura delle carte solo al dritto, consiglia di comprare un mazzo di marsigliesi per far rimanere le sue descrizioni delle figure in coerenza con il libro.


L'aggiunta dei quattro Assi per ottenere indicazioni più dettagliate per ottenere delle risposte su domande che vertono sul come destreggiarsi nelle situazioni in quanto i quattro Assi appartengono alle forze naturali, esprimono dei concetti di approccio ai problemi.


Secondo il suo schema iniziale:


Spade- energia intellettuale - volontà, etc..

Bastoni energia sessuale e creativa - istinto, etc..

Coppe energia emozionale, il cuore, amore, etc...

Denari energia materiale, concretezza, il corpo, etc...


Abbinandoli anche così :


Coppe saper amare,

Spade osare,

Bastoni volere,

Denari tacere

( con queste affermazioni mi ricorda il motto massonico Sapere, Volere, Osare, Tacere o anche il motto stregonico o melglio la Piramide della Strega )


Consiglia di usare le carte al dritto, ma di interpretarle secondo i loro lati di luce e ombra a seconda della domanda se la domanda è su una questione negativa usare l'interpretazione ombra se la questione è positiva usare il lato luminoso....


Consiglia anche di porre domande chiare e ha una sola risposta, in modo da avere letture più precise e sensate, se una domanda è strettamente collegata alla prima lei consiglia di non mischiare nuovamente il mazzo ma di estrarre nuovamente.


Inserisce poi delle schede sugli Arcani Maggiori uno per uno trattandoli in modo abbastanza completo per un libro di inizio di studio differenziando la presentazione dell'arcano, dalle caratteristiche personali, inserendo il lato ombra, la situazione, l'equilibrio psicofisico, i tempi, il consiglio che l'arcano può dare in quella situazione.


Segue un capitolo sulle possibili considerazioni interpretative e su alcuni abbinamenti principali di tutti gli Arcani Maggiori.


Passa ad un capitolo in cui attribuisce un ruolo teatrale ad ogni arcano per studiarne meglio la personalità e i rapporti, un pò come fa Jodorowsky ma in modo meno complicato.


A questo punto tratta anche gli Arcani Minori iniziando con i quattro Assi di cui da anche il lato Ombra e poi procede per ogni numero di seme ma dandone una spiegazione molto minima.


Aggiunge alcuni esempi di interpretazione, degli Arcani Maggiori e dei quattro Assi.


Non da giochi o spiegazioni sui giochi, solo all'inizio consiglia di mischiare, mettere le carte a ventaglio e far scegliere: una, tre o cinque .....


Decisamente un libro scorrevole e piacevole ci sono interessanti conclusioni, ma lo vedo un pò riduttivo, comunque è un buon testo soprattutto per iniziare.


Presente su Google Libri :

https://books.google.it/books/about/Imparo_a_interpretare_i_tarocchi.html?id=LN4L8MUKsBkC&redir_esc=y


l'autrice ha anche una pagina facebook dove continua a spiegare la divinazione con i Tarocchi : 
https://www.facebook.com/leggiamoitarocchi/