mercoledì 16 maggio 2018

Esercizi con i Tarocchi

Tarocco Visconti - Il Mondo XXI
sempre ripescando dal mio vecchio blog di cartomanzia 
...........................................................................................

Questo articolo prende forma (tradotto e riscritto con parole mie) da un blog che ho trovato e che reputo interessante

http://littleredtarot.com/

e l'articolo è questo

http://littleredtarot.com/15-exercises-tarot-journal/

Alcuni di questi esercizi li raccomandavo anche io alle mie amiche quando mi chiedevano cosa fare per far rimanere più a mente i significati delle carte, etc.. altri per me sono innovativi e credo che presto li metterò in pratica :)



15 esercizi da fare con i Tarocchi

Il Tarocco del giorno

Prendere un tarocco dal mazzo pensando a come sarà la giornata, appuntarne i significati e vedere come la giornata si svolge da fare la mattina o la sera prima estraendo la carta con l'intento di sapere come andrà il giorno.

Prendere una carta la sera chiedendo che cosa potrebbe significare per voi la giornata appena passata, si può fare anche il giorno dopo ..


Scrivere una lettura

Prendersi del tempo anche una volta a settimana per farsi una lettura di carte e prenderne nota per poi vedere come si svolge la nostra vita. tenerne un diario aiuta a ricordarsi cosa ci siamo letti, inoltre appuntare le carte e poi leggerle come se le stessimo leggendo a qualcun altro ci aiuterà ad essere più obbiettivi e a sbagliare meno l'interpretazione ( leggersi le carte da soli non porta jella, di solito porta a sbagliare lettura perchè verso di noi o persone particolarmente care non riusciamo a vedere bene i significati soprattutto negativi ed tendiamo a esaltare quelli positivi, poi se siamo persone pessimiste facciamo esattamente il contrario)


Trova i tuoi amici ( questa la trovo veramente carina da fare)

Prendere le Carte di Corte, le carte di Corte sono tutte le figure che si trovano negli Arcani Minori dai fanti in poi, e trovare seguendo le caratteristiche di ogni carta chi tra i nostri amici e conoscenti potrebbero essere.


Interpretare e confrontare una lettura

Prendete una stesa di tarocchi già fatta da qualcun altro con tutta l'interpretazione e rifatela voi, guardando bene cosa si differenzia tra la vostra lettura e quella dell'altra persona e quali sono i consigli che sono stati dati e quelli che dareste voi.


Stesse carte e mazzo diverso

Per fare questo bisogna avere più mazzi o una connessione internet per la ricerca delle immagini (scrivete il nome della carta e vedete quali immagini appaiono, le più belle secondo me le trovate in pinterest). Prendete una carta e poi cercate la stessa carta in altri mazzi e segnatevi le differenze e le emozioni che sentite per ogni disegno, questo aiuterà a focalizzare i segni principali delle carte.

Se cercate i significati esoterici e magici usate nella ricerca il nome degli esoteristi che hanno disegnato le carte es. Wirth, Crowley, Rider Waite, Jodorowsky, John Mattewes, Golden Dawn, etc..



Leggete per qualcuno

Non importa se non sei ancora brava, le cose si imparano praticandole, quindi prendi il tuo mazzo trova un amico e comincia a leggerle.

Buone Carte e Cattive Carte

Prendere tutte la carte negative o positive e per ognuna cercare di capire in quale situazione possono essere positive o negative. Potete farlo sia solo al dritto o anche considerando il rovescio, dipende da come le leggete voi.

Farsi fare una lettura da un professionista

Farsi dare la stesa scritta e appuntarsi quello che ci dice, cosa più semplice se lo facciamo via web, e poi reinterpretare le carte e confrontarci con la sua lettura, inoltre vedere come ci comportiamo verso i consigli che ci hanno dato.

Trovare una canzone (questa è proprio carina)

Mettete in relazione le canzoni con i significati delle carte, iniziate dalla vostra canzone preferita e trovate quale carta dei Tarocchi ne racconta la storia.

Lavorare su una carta difficile

Ci sono sempre delle carte che non riusciamo a inquadrare bene, quindi dovremmo cercare altri modi per capirla cercando di capire che cos'è che non capiamo e cosa ci confonde e cominciare a cercare tutti i significati anche i meno tradizionali che gli vengono dati, alla fine riusciremo a capirla e non sarà più un problema in una lettura, dobbiamo solo dedicargli più tempo che alle altre.

Create le carte dei Tarocchi

Prendete la carta che amate di più e seguendo le varie tecniche creative che voi conoscete ricreatela e fatene un opera d'arte tutta vostra, potete farlo anche per tutto il resto del mazzo creandovi un vostro mazzo di carte che ha veramente significato per voi.

Conoscere il viaggio del Matto.

Le carte dei tarocchi ci parlano del viaggio che il matto compie attraverso la conoscenza delle altre figure del mazzo, e questa visione ci aiuterà a metterle in correlazione tra loro, io (ndt) vi consiglio di seguire se l'avete le prime divisioni dei Tarocchi che si trovano nel libro di Wirth, vi aiuterà molto a capire e intendere il viaggio del Matto e le corrispondenze tra le carte.

Trova le Carte della tua vita

Seguendo il viaggio del matto cerca le carte principali che hanno influenzato la tua vita. Le situazioni i cambiamenti etc..

Usa i Tarocchi per scrivere

Pesca una carta e usale per scrivere l'inizio della tua storia e poi pescane un altra per continuarla e via così finchè non creerai il tuo romanzo. Molti autori a quanto pare usano i tarocchi per scrivere i loro romanzi, la tecnica si trova scritta in questo libro