lunedì 28 maggio 2018

Recensione Libro : Nel Sabba delle Streghe di Alessandro Norsa

foto di katia vicario

Questo libro di Alessandro Norsa  l'ho trovato veramente carino e interessante, non è un libro operativo di stregoneria ma è un piccolo trattato antropologico di ricerca sul paesino da dove proviene la sua famiglia di origine. 


Nel libro tratta questa piccola ricerca al noce di Benevento attraverso i ricordi degli anziani.

Ricercando nella localizzazioni di piccole chiese e nella forma delle montagne, svolge un lavoro interessante facendo capire che aldilà della presenza del Noce Benventano che la tradizione unisce alle streghe, c'erano più di una ragione per il quale il territorio potesse essere definito sacro e legato a riti antichi, data la conformazione e la ricchezza di simbolismi che si trovano tutt'ora nella zona.

Una lettura piacevole corredata da una buona bibliografia che darà possibilità al lettore di ricercare da se e di ampliare i concetti da lui riportati.


foto di katia vicario
L'unica pecca il retro di copertina della versione cartacea in mio possesso è l'immagine del volto di una strega da film horror di terza categoria. 

Acquistabile su Amazon :

 https://www.amazon.it/sabba-delle-streghe-sotto-Benevento/dp/8826491895/ref=sr_1_fkmr0_1?ie=UTF8&qid=1527335918&sr=8-1-fkmr0&keywords=sabba+delle+streghe+nola